Make a Different Way of Your Future 2breed

PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:32

Con l’occasione la Presidente, la Commissione tutta e la Scuola Interregionale di        Escursionismo  vi inviano i migliori auguri di Natale e felice Anno Nuovo, con l’auspicio                                         che sia pieno di tante attività in montagna!!!

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Dicembre 2019 20:05
 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:28

18 DICEMBRE 2019

ALLEGATO 12

Naturalmente vi ricordiamo di inviare l’allegato 12 quanto prima e comunque entro il 31 gennaio 2020.

Inoltre, tutti gli AE e ASE che, per qualsivoglia motivo, ritengono di chiedere la sospensione del titolo sono invitati a chiederlo quanto prima, per facilitare la pratica con la CCE e la sede centrale.  Allo stesso modo, chi intende rientrare dalla sospensione per riprendere l’attività nel 2020, è necessario presenti richiesta alla Commissione  sottoscritta dallo stesso e dal Presidente sezionale, su carta intestata della Sezione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:40
 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:26

18 DICEMBRE 2019

CONVEGNO AE 2020

I successivi contatti con la sezione di Pordenone, che si è offerta nello scorso convegno ad ospitarci, a individuato  in sabato  28 novembre 2020 la data del prossimo Convegno degli AE.  Quindi non prendete impegni.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:42
 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:25

18 DICEMBRE 2019

PROGETTO CCE Sentiero Italia CAI in MTB

Come abbiamo già comunicato, si sta avviando anche il progetto del Sentiero Italia in MTB.

Informiamo i titolati AC e ASC e naturalmente anche ai soci appassionati di questo mezzo  (per questo invitiamo gli AE e ASE di farsi messaggeri ) che dal nostro sito sarà possibile scaricare la documentazione sul progetto che ci è appena pervenuta dalla CCE a firma del Vicepresidente Generale Montani, con tutte le specifiche del caso e le persone di riferimento.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:39
 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:12

18 DICEMBRE 2019

SENTIERO ITALIA 2020

A metà settembre Vi abbiamo inviato una comunicazione relativa alla richiesta di impegno della CCE sul Sentiero Italia. La CCE chiedeva agli AE e ASE di promuovere uscite sociali sul Sentiero Italia direttamente o tramite la sezione.

Nella stessa comunicazione, assegnava all’OTTO il compito di monitorare le escursioni messe in programma dalle Sezione per fini statistici e istituzionali del CAI centrale.

Si presume, alla data di oggi, che il calendario della maggior parte delle Sezioni sia ormai formalizzato e approvato. Si chiede quindi agli AE e ASE di collaborare con la Commissione per assicurarsi che la Sezione in cui operano invii, quanto prima, all’indirizzo e-mail della Commissione la comunicazione relativa alle uscite programmate sul Sentiero Italia con i relativi dati (scheda delle uscite).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Dicembre 2019 19:41
 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 09 Dicembre 2019 16:35

10 DICEMBRE 2019

3° CORSO SPECIALIZZAZIONE EAI OTTO EMILIA ROMAGNA

L'OTTO Escursionismo EMR e la SRE EMR comunicano di avere bandito e organizzato un corso di Specializzazione EAI per gli AE che abbiano i requisiti riportati nel bando allegato.

Bando 3° corso EAI

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Dicembre 2019 21:16
 
PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 12 Novembre 2019 12:37

12 novembre 2019

LINEE GUIDA E PIANI DIDATTICI

Si mette a disposizione di tutti i titolati VFG la versione approvata dalla Commissione Centrale di Escursionismo, delle linee guida e dei piani didattici per l'Escursionismo e il Cicloescursionismo.

Di seguito i  link per scaricare il materiale.

Buona Montagna a tutti

 

Linee guida escursionismo.pdf

Piani didattici escursionismo.pdf

Linee guida cicloescursionismo.pdf

Piani didattici cicloescursionismo.pdf

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Novembre 2019 13:00
 
CONVEGNO VFG AE - PADOVA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 20 Ottobre 2019 16:24

21 OTTOBRE 2019

24° CONGRESSO ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO VFG

La Commissione interregionale di Escursionismo Veneto Friulana Giuliana vi invita a partecipare al 24° Congresso interregionale degli Accompagnatori di Escursionismo che si terrà sabato 16 Novembre 2019 presso la sala Pontello del centro CIVITAS VITAE OIC in via Toblino 53 Padova (loc. Mandria).

Il  Congresso,  che  si  svolge  con  la  collaborazione  organizzativa  della  Sezione  di  Padova  e  il patrocinio del Comune di Padova, ha il seguente programma:

ore 8.00

Registrazione dei partecipanti e consegna libretti personali dei titolati AE

ore 8.30

Saluti delle autorità

ore 9.00

Aggiornamento culturale

La SOSEC al servizio dell’escursionismo”. Progetto comune SOSEC-CCE.

Intervento a cura della SOSEC (Alessandro Geri)

ore 10.00

Le “Nuove Linee Guida dell’escursionismo e Piani Didattici” a cura della SCE

1° intervento: presentazione delle Linee Guida

ore 10.45

Coffee break

ore 11.15

Le “Nuove Linee Guida dell’escursionismo e Piani Didattici” a cura della SCE

2° intervento: presentazione dei Piani Didattici

ore 12.00

Interventi sui temi dell’aggiornamento

ore 12.45

Consegna attestato di idoneità alla qualifica ASE ai partecipanti ultimo corso.

ore 13.15

Interventi della CCE, dell’OTTO VFG e della Scuola Regionale

ore 14.30

Conclusione dei lavori e restituzione libretti personali vidimati

Mappa dell'evento

Si ricorda agli AE e ANE che la mancata partecipazione al Convegno, senza motivata giustificazione, può  essere  segnalata  alla  CCE  come  causa  di  sospensione.

Le  eventuali assenze  giustificate devono pervenire, tramite posta elettronica all’indirizzo della Commissione (commissione@ae- vfg.it), prima della data del Convegno. Non saranno prese in considerazioni comunicazioni tardive o pervenute in altro modo.

La partecipazione al Convegno degli ASE, seppure non obbligatoria, è possibile previa comunicazione anticipata alla Commissione entro e non oltre mercoledì 13 novembre. La vidimazione del libretto sarà possibile solo per gli AE e ANE partecipanti, in quanto attestazione di presenza, quindi non saranno vidimati libretti di titolati assenti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Ottobre 2019 15:30
 
Cena pro MTZ sentieri Vaia CAI Longarone PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 19 Settembre 2019 04:13

19 SETTEMBRE 2019

CENA PRO MANUTENZIONE SENTIERI DISTRUTTI DA VAIA

Segnaliamo questa iniziativa promossa dalla sezione di Longarone (BL).

Locandina

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Settembre 2019 16:26
 
SENTIERO ITALIA 2020 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Settembre 2019 19:16

16 SETTEMBRE 2019

SENTIERO ITALIA E CONVEGNO TITOLATI VFG

La CCE, nella sua nota, precisa quanto già esporto nel corso del Congresso nazionale degli AE a Verbania, con riguardo alle attività istituzionali programmate per l’anno 2020 e che vedono il diretto coinvolgimento degli AE e ASE nelle sezioni.

Per queste attività la CCE chiede agli AE e ASE attivarsi nella propria sezione in prima persona per la loro realizzazione.

La prima attività riguarda il SENTIERO ITALIA CAI 2020 (SI), con 4 modalità operative.

1)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzano una propria escursione sociale su una o più tappe del SI nella propria regione, sfruttando l’occasione per terminare l’opera di rilievo qualora necessaria.

2)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzano una escursione sociale su una o più tappe del SI nella propria regione, aperte anche ad altri partecipanti.

3)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzano una escursione sociale su una o più tappe del SI in un’altra regione, con il coinvolgimento delle sezioni territoriali

4)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzavano attività di vario genere, anche culturali sul SI.

Le sezioni, che tramite gli AE e ASE, programmano l’attività sopra indicata, inserendola nel calendario escursionistico sezionale, sono OBBLIGATI a darne comunicazione all’OTTO escursionismo VFG. Inoltre, va comunicata la realizzazione della stessa con i seguenti dati:

-          Data di realizzazione,

-          Indicazione del tratto di SI percorso (località di partenza, segnavia, località di arrivo)

-          Numero di partecipanti (soci, CAI, non soci, eventualmente minori)

-          Eventuali rilievi effettuati

-          Note particolari.

Si fa presente che la CCE assegna agli OTTO il compito, oltre alla promozione dell’iniziativa, di monitoraggio con invio alla stessa CCE di regolari report durante l’anno.  Perciò gli AE e ASE saranno sollecitati dagli OTTO a comunicare quanto fatto.

Seconda attività. CORSI PER RILEVATORI DI SENTIERI.

Come è stato ribadito nel corso del Congresso di Verbania il titolato di escursionismo non può prescindere dall’operare, come protagonista, nella rete sentieristica in quanto primo fruitore della stessa.

La CCE con la SOSEC sta mettendo a punto l’organizzazione di corsi per RILEVATORI DI SENTIERI che poi saranno promossi dagli OTTO nei propri territori.  Ci si aspetta che numerosi AE diano la loro disponibilità a partecipare ai corsi.

Terza attività. SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ DELL’ALPINISMO GIOVANILE SUL SENTIERO ITALIA

La Commissione centrale AG sta lavorando per favorire la frequentazione dei giovani sul SI. Le sezioni sono chiamate ad individuare un istituto scolastico (media e II anno superiori) entro maggio 2020. La scelta dell’itinerario spetta alla scuola, mentre le sezioni daranno il loro supporto per la realizzazione. Qualora i gruppi di AG sezionali richiedano il supporto dei titolati di escursionismo, questi sono tenuti a darlo.

Quarta attività. CICLOESCURSIONISMO SUL SENTIERO ITALIA

Parte un progetto pluriennale CCE e SOSEC con avvio, nel 2020, della fase di studio e monitoraggio per la realizzazione del SI cicloescursionistico. Le tappe, per quanto possibile, dovrebbero ricalcare quello escursionistiche. Si chiede quindi alle sezioni, anche tramite i titolati AC, dove presenti, o agli eventuali direttori di escursioni cicloescursionistiche, col supporto dei titolati di escursionismo di verificare la fattibilità delle diverse tratte o di proporre opportune varianti.

Oltre quanto sopra, si ricorda che il prossimo Convegno dei titolati di ESCURSIONISMO VFG si terrà a Padova, ospiti della locale Sezione del CAI, sabato 16 Novembre prossimo.

Quanto prima vi arriverà programma dettagliato.

Gli argomenti relativi all'aggiornamento culturale previsto, indicati e comunicati la scorsa settimana dalla CCE sono i seguenti:

-          escursionismo e cicloescursionismo: linee guida e piani didattici (che vanno a sostituire il Q5 nella formazione dei titolati e qualificati);

-          modulo informativo della SOSEC sul progetto SOSEC-CCE sulle “Giornate di formazione per il Catasto dei Sentieri”.

 

Abbiamo ricevuto e, con l'occasione, vi inoltriamo questa iniziativa culturale del CAI di Dolo che potrebbe interessare qualcuno. Si tratta di un breve corso su IL LEGNO: DALLA NATURA ALL'UOMO di tre serate e una uscita in ambiente che si terrà in ottobre p.v. e che riguarda i rapporti tra l’uomo e il bosco.

Informazioni con questo link,  http://www.caidolo.it/il-legno-dalla-natura-alluomo/

 

LA COMMISSIONE DI ESCURSIONISMO VFG

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Settembre 2019 19:31
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9