Make a Different Way of Your Future 2breed

Home Meteo Veneto Meteo FVG Webcam Veneto Webcam FVG Links ICE
PDF Stampa E-mail

10 febbraio 2015

CERTIFICATI MEDICI PER I CORSI - RACCOMANDAZIONE

Nel corso della riunione della Scuola Interregionale Escursionismo VFG con i direttori delle Scuole Sezionali, svoltasi il 24 gennaio scorso, è stato ribadito l'obbligo di richiedere agli allievi il certificato medico per la partecipazione ai corsi di escursionismo sezionali (estivi o invernali).

Il Regolamento dei corsi di escursionismo (Quaderno 2), infatti, ha mantenuto tale obbligo e non è stato intaccato dalla Circolare n. 7/2014 della sede centrale.

Analoga raccomandazione è stata data dalla CISASA VFG.

Pubblichiamo anche un documento del Presidente della Commissione Medica Centrale del CAI (tratto dal sito della Commissione Escursionismo LPV) che raccomanda particolare attenzione sull'argomento.


Per completezza pubblichiamo anche il recente Decreto Ministeriale 08.08.2014 recante "Linee guida in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica", che prevede che per il rilascio del suddetto certificato l'elettrocardiogramma sia effettuato "almeno una volta nella vita" (con alcune eccezioni).


Ricordiamo che la situazione normativa attuale è la stessa che esisteva prima del Decreto Legge 13.09.2012, n. 158 (decreto Balduzzi) e del successivo Decreto Ministeriale 24.04.2013, che avevano previsto l'obbligo del certificato medico e che sono stati poi parzialmente abrogati. Prima di tali provvedimenti, infatti, non esisteva alcun obbligo di legge che imponesse il certificato medico per la nostra attività, ma era il CAI che si era dato questa regola per la sicurezza dei partecipanti ai corsi e degli istruttori.