Make a Different Way of Your Future 2breed

Home Meteo Veneto Meteo FVG Webcam Veneto Webcam FVG Links ICE
PDF Stampa E-mail

17 ottobre 2017

NUOVA NORMA SET DA FERRATA EN 958 - 2017

La nuova norma EN 958 - 2017 nello specifico tratta la costruzione, le prove ed il collaudo dei SET da ferrata. La suddetta norma contiene alcune significative innovazioni rispetto alla precedente, che condizionano in positivo, la salvaguardia e tutela dell’incolumità delle persone che utilizzano il SET da ferrata estendendo il limite di peso inferiore, fino a 40 Kg e limite di peso superiore, fino a 120 Kg.

Da maggio 2017 la NUOVA NORMA è entrata in vigore, abrogando la precedente (EN 958:2011 + rfU 11.099) e pertanto le scelte sui nuovi materiali dovranno essere indirizzate in tal senso. Per quanto concerne i set precedentemente acquistati o attualmente in commercio non sono da considerarsi abrogati ma potranno essere utilizzati purché costruiti massimo nel quinquennio precedente e per il periodo di vita di cinque anni dichiarato dal costruttore.
Fatte queste premesse, si consiglia che durante le attività didattiche ufficiali delle scuole vengano man man e al più presto sostituiti i set da ferrata, ed utilizzati quelli di ultima generazione rispondenti alla nuova norma.

- Comunicazione Scuola Centrale di Escursionismo

- Comunicazione Centro Studi Materiali e Tecniche