Make a Different Way of Your Future 2breed

Home Meteo Veneto Meteo FVG Webcam Veneto Webcam FVG Links ICE
PDF Stampa E-mail

16 SETTEMBRE 2019

SENTIERO ITALIA E CONVEGNO TITOLATI VFG

La CCE, nella sua nota, precisa quanto già esporto nel corso del Congresso nazionale degli AE a Verbania, con riguardo alle attività istituzionali programmate per l’anno 2020 e che vedono il diretto coinvolgimento degli AE e ASE nelle sezioni.

Per queste attività la CCE chiede agli AE e ASE attivarsi nella propria sezione in prima persona per la loro realizzazione.

La prima attività riguarda il SENTIERO ITALIA CAI 2020 (SI), con 4 modalità operative.

1)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzano una propria escursione sociale su una o più tappe del SI nella propria regione, sfruttando l’occasione per terminare l’opera di rilievo qualora necessaria.

2)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzano una escursione sociale su una o più tappe del SI nella propria regione, aperte anche ad altri partecipanti.

3)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzano una escursione sociale su una o più tappe del SI in un’altra regione, con il coinvolgimento delle sezioni territoriali

4)      Le sezioni, tramite gli AE e ASE, ove presenti, organizzavano attività di vario genere, anche culturali sul SI.

Le sezioni, che tramite gli AE e ASE, programmano l’attività sopra indicata, inserendola nel calendario escursionistico sezionale, sono OBBLIGATI a darne comunicazione all’OTTO escursionismo VFG. Inoltre, va comunicata la realizzazione della stessa con i seguenti dati:

-          Data di realizzazione,

-          Indicazione del tratto di SI percorso (località di partenza, segnavia, località di arrivo)

-          Numero di partecipanti (soci, CAI, non soci, eventualmente minori)

-          Eventuali rilievi effettuati

-          Note particolari.

Si fa presente che la CCE assegna agli OTTO il compito, oltre alla promozione dell’iniziativa, di monitoraggio con invio alla stessa CCE di regolari report durante l’anno.  Perciò gli AE e ASE saranno sollecitati dagli OTTO a comunicare quanto fatto.

Seconda attività. CORSI PER RILEVATORI DI SENTIERI.

Come è stato ribadito nel corso del Congresso di Verbania il titolato di escursionismo non può prescindere dall’operare, come protagonista, nella rete sentieristica in quanto primo fruitore della stessa.

La CCE con la SOSEC sta mettendo a punto l’organizzazione di corsi per RILEVATORI DI SENTIERI che poi saranno promossi dagli OTTO nei propri territori.  Ci si aspetta che numerosi AE diano la loro disponibilità a partecipare ai corsi.

Terza attività. SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ DELL’ALPINISMO GIOVANILE SUL SENTIERO ITALIA

La Commissione centrale AG sta lavorando per favorire la frequentazione dei giovani sul SI. Le sezioni sono chiamate ad individuare un istituto scolastico (media e II anno superiori) entro maggio 2020. La scelta dell’itinerario spetta alla scuola, mentre le sezioni daranno il loro supporto per la realizzazione. Qualora i gruppi di AG sezionali richiedano il supporto dei titolati di escursionismo, questi sono tenuti a darlo.

Quarta attività. CICLOESCURSIONISMO SUL SENTIERO ITALIA

Parte un progetto pluriennale CCE e SOSEC con avvio, nel 2020, della fase di studio e monitoraggio per la realizzazione del SI cicloescursionistico. Le tappe, per quanto possibile, dovrebbero ricalcare quello escursionistiche. Si chiede quindi alle sezioni, anche tramite i titolati AC, dove presenti, o agli eventuali direttori di escursioni cicloescursionistiche, col supporto dei titolati di escursionismo di verificare la fattibilità delle diverse tratte o di proporre opportune varianti.

Oltre quanto sopra, si ricorda che il prossimo Convegno dei titolati di ESCURSIONISMO VFG si terrà a Padova, ospiti della locale Sezione del CAI, sabato 16 Novembre prossimo.

Quanto prima vi arriverà programma dettagliato.

Gli argomenti relativi all'aggiornamento culturale previsto, indicati e comunicati la scorsa settimana dalla CCE sono i seguenti:

-          escursionismo e cicloescursionismo: linee guida e piani didattici (che vanno a sostituire il Q5 nella formazione dei titolati e qualificati);

-          modulo informativo della SOSEC sul progetto SOSEC-CCE sulle “Giornate di formazione per il Catasto dei Sentieri”.

 

Abbiamo ricevuto e, con l'occasione, vi inoltriamo questa iniziativa culturale del CAI di Dolo che potrebbe interessare qualcuno. Si tratta di un breve corso su IL LEGNO: DALLA NATURA ALL'UOMO di tre serate e una uscita in ambiente che si terrà in ottobre p.v. e che riguarda i rapporti tra l’uomo e il bosco.

Informazioni con questo link,  http://www.caidolo.it/il-legno-dalla-natura-alluomo/

 

LA COMMISSIONE DI ESCURSIONISMO VFG