Comunicazioni

Cari accompagnatori,

il 2020 è stato caratterizzato da una notevole riduzione di tutte le nostre attività. Poche uscite sezionali, niente corsi. Anche la formazione e l’aggiornamento ne hanno ampiamente risentito.  Qua e là si è svolta qualche iniziativa sezionale di aggiornamento via web. Ci sono state su questo fronte alcune esperienze interessanti anche in VFG, come quella del Comitato Scientifico con un corso di geologia. Incoraggiati dal loro buon esito, che ha visto la presenza anche di alcuni accompagnatori, la Commissione e la Scuola vogliono proporre agli AE e ASE alcuni momenti/incontri di formazione ed informazioni. (vedi locandina allegata).

I primi 3 incontri riguardano un aspetto spesso trascurato o poco approfondito, cioè la lettura del territorio nel suo complesso, da applicare durante le escursioni e uscite dei corsi, cioè quella capacità di dare senso dal punto di vista geomorfologico, vegetazionale e culturale degli ambienti che percorriamo. Lo faremo con tre esempi. Non si tratta di diventare dei tuttologi, ma di saper riconoscere gli elementi essenziali che caratterizzano gli ambienti. Aspetto questo che viene particolarmente sottolineato anche dalle nuove linee guida e piani didattici per la formazione degli accompagnatori.

L’incontro sulla meteorologia sarà un approfondimento rivolto alle particolarità caratterizzanti il Triveneto.

I successivi incontri avranno una finalità più informativa su tematiche che ci vedranno sempre più protagonisti nell’avvenire.  Il ciclo escursionismo, ambito in espansione che vede sempre più appassionati soci CAI: va quindi capito e promosso con le dovute conoscenze e limiti. La montagna-terapia è una iniziativa in ambito CAI che sta aprendo nuove collaborazioni con la società civile, che vanta già diverse esperienze anche in VFG, ma è ancora in fase di formazione.

Per partecipare compilate il modulo al link che trovate nella locandina entro il 25 gennaio 2021.

Alleghiamo alla presente anche le indicazioni per lo svolgimento dell’attività in ambiente innevato in periodo Covid 19, che vi invitiamo a leggere con molta attenzione.

Comunichiamo che il Gruppo di lavoro di Montagnaterapia della CCE ha inviato le INDICAZIONI OPERATIVE per questa preziosa e meritoria attività. Il link per poterle scaricare lo trovate qui sotto.