2ª Giornata Montagna Pulita – “Puliamo il Carso 2025”
Il giorno 18 maggio 2025, ci sarà la seconda edizione di “Montagna Pulita”.
La prima edizione, molto partecipata, si è svolta l’anno scorso in un area del Carso triestino lungo la rotta balcanica.
Fortunatamente quella zona oggi è pulita e la rotta si è interrotta, vuoi anche per la continua attività di pulizia che le associazioni del territorio hanno condotto, accendendo i riflettori sul problema umanitario del fenomeno.
L’edizione di quest’anno, intitolata “Puliamo il Carso 2025”, interesserà un paio di aree prossime al comune di Basovizza.
L’evento è promosso dalla Commissione OTTO Escursionismo VFG, con la collaborazione della Associazione MiTi, della Commissione Tutela Ambiente Montano VFG, del Comitato Scientifico VFG, il patrocinio del CAI Veneto e CAI Friuli Venezia Giulia, la coordinazione del Corpo Forestale FVG e con il coinvolgimento attivo delle associazioni LegAmbiente FVG APS, SOS Carso, Club Alpinistico Triestino e WWF VFG.
Il ritrovo è alle ore 9:00 presso il parcheggio del complesso sportivo e ristorante “Zarja” – Basovizza (TS).
Per iscriversi:
• click al form online: “Puliamo il Carso 2025”
Il ritrovo è alle ore 9:00 presso il parcheggio del complesso sportivo e ristorante “Zarja” – SS14, n° 269 – Basovizza (TS).
Al termine della giornata sarà possibile pranzare presso il Ristorante Zarja per un costo indicativo di 33€: il menù prevede antipasti misti, bis di primi e frittura, tutto a base di pesce; sono escluse le bevande.