Monte Zermula da Paularo
L’escursione propone la salita al monte Zermula, posto sopra Paularo, utilizzando la storica mulattiera di guerra, un’opera che ancora adesso desta meraviglia, nonostante i suoi 100 e passa anni. Il profilo topografico-altimetrico prevede la Strada Paularo-Cason di Lanza, baita Da Nelut (1100 m), sent. 442, C.ra la Valute (1455 m), Cuel di Creta (1913 m), m. Zermula (2143 m), Forca di Lanza (1831 m), passo Cason di Lanza (1552 m).
ll nome del monte Zermula deriva dal friulano “germoi” (germoglio) e con i suoi 2143 metri rappresenta la massima elevazione del sottogruppo cui dà il nome. Con la sua linea elegante domina a nord est la conca di Paularo nella Alta Val d’Incarojo.
Le cime che circondano il Passo Cason di Lanza (1552 m) offrono uno spettacolo davvero unico per gli amanti della montagna e della storia. Le ampie foreste di abeti si alternano a immensi prati verdi mentre più in alto si elevano maestose pareti di roccia che nascondono diverse testimonianze storiche relative alla Grande Guerra. Su queste montagne infatti correva una parte del fronte italo-austriaco e, per timore di uno sfondamento da parte dell’esercito austro-ungarico, vennero scavate numerose trincee e gallerie. A livello strategico infatti il Cason di Lanza e, più in basso, la Val d’Incarojo, rappresentavano una potenziale via d’accesso verso la Carnia e la pianura friulana, aggirando così il Passo di Monte Croce Carnico (ad ovest) e la Val Canale (ad est).