Aggiornamenti AE VFG 2022

Nel fine settimana del 19 e 20 marzo 2022 si è svolto a Piancavallo (PN)  l’aggiornamento destinato agli AE appartenenti al Convegno VFG in possesso della Specializzazione EAI. Aggiornamento obbligatorio così come previsto dalle nuove linee guida e piani didattici per la formazione dei Titolati del CAI.

Il programma dell’aggiornamento, inviato dalla CCE in condivisione con la SCE, proponeva come referente tecnico dell’aggiornamento il Servizio Valanghe Italiano. La Scuola Interregionale di Escursionismo VFG in collaborazione con lo SVI ha poi successivamente predisposto l’organizzazione delle due giornate. La presenza di professionisti impegnati nello specifico settore dell’ambiente invernale ha fatto si che elementi come preparazione, conoscenza ed esperienza, venissero alla luce  per auspicare ad un risultato in linea con gli obiettivi qualitativi prefissati. Per questo motivo il Servizio Valanghe Italiano rappresenta  sempre una garanzia. 

La partecipazione, nelle due giornate previste, è stata pressoché totale con la presenza di circa ottanta EAI.

La rilevanza dell’evento è stata quella di aver potuto fruire di un momento di confronto e formazione che rappresenta per tutti la possibilità di aggiornarsi sulle novità tecniche, condividere esperienze e conoscenze, colmare eventuali lacune e allinearsi in una didattica comune e condivisa affinché tutti gli allievi,  dei corsi di specializzazione e dei corsi sezionali, possano disporre di una didattica aggiornata.

Altrettanto importante è che ognuno di noi continui a tenere vivo l’interesse per la materia ed efficace la preparazione attraverso una continua auto formazione che proponga l’andare oltre quanto già consolidato nelle varie dispense e documentazioni ufficiali, cercando di individuare modalità e tecniche mirate ad aumentare la sicurezza attraverso il perfezionamento della metodica di ricerca con una attenta analisi dell’ambiente ove la stessa si svolge, onde eliminare aree potenzialmente a rischio di mancata bonifica. 

Pertanto, vi inviamo un grazie sentito per la fattiva collaborazione.

Infine comunichiamo che il prossimo aggiornamento relativo alla specializzazione EEA si terrà nei giorni 17-18 settembre 2022 per gli AE dell’area Veneto e nella giornata del 2 ottobre 2022 per gli AE dell’area FVG.

Quanto prima verranno inviati il programma tecnico dettagliato dell’aggiornamento unitamente alle location ove lo stesso si svolgerà.