A PIEDI SOTTO IL CIELO – STORIA DELL’ESCURSIONISMO

A piedi sotto il cielo: storia dell’escursionismo dalle origini ai giorni nostri è un libro che ogni Accompagnatore di Escursionismo (AE), dovrebbe leggere per avere un’idea, o più spunti sulla storia completa e documentata di come la montagna è diventata un posto per tutti.

Perché ci mettiamo in cammino, non spinti dal dovere ma per un semplice piacere. “Uscire fuori” che è la traduzione più semplice dell’escursionismo, effettuato come svago e non per necessità commerciali, militari o esplorative.

Questo libro, di quasi 500 pagine lo si legge con interesse e curiosità.

Ricostruire una storia dell’escursionismo, che si distingue dai vari libri usciti alcuni anni fa come “filosofia dell’escursionismo” è un grande lavoro che Lorenzo Bersezio – escursionista di grande esperienza e sensibilità – è riuscito a fare attraverso questa sua opera. Una ricostruzione ricca di aneddoti che ci permette di cogliere il passaggio da marcia a passeggio, fino ad arrivare alla fondazione dei club e all’inaugurazione dei trail continentali, in un fenomeno mondiale che non per nulla è stato chiamato Nuovo Mattino dell’Escursionismo.

Ricordiamo che la Commissione Centrale per l’Escursionismo (CCE) è l’ultima nata tra gli organi tecnici del CAI, che ha ora trent’anni e di percorso e sensibilità ha offerto molti spunti. Oggi gli AE sono oltre un migliaio e tutti dovrebbero cogliere suggerimenti e ricchezze da questo libro; e concludo con una frase di Italo Calvino riportata nelle prime pagine del libro che coglie tutta l’essenza che spero di avervi dato con questa semplice recensione: “Il cammino presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi”.

 

Autore: Lorenzo Bersezio
Editore: UTET (495 pp, € 22,00)
ISBN 9791221201529