IN BOSCO: LEGGERE LA NATURA SU UN SENTIERO DI MONTAGNA
Se volete effettuare una lunga escursione tra i boschi dell’Altopiano di Asiago cogliendo tutti gli aspetti legati al detto “osserva ogni cosa mentre cammini” vi invito a leggere il libro del forestale Daniere Zovi. Camminando lungo il sentiero che l’autore ha percorso diverse volte per piacere o per lavoro, in età matura Zovi rivede e rivive elementi importanti che la natura e l’ambiente montano trasmettono.
Un percorso di trenta chilometri, nell’Altopiano molto caro a un grande maestro come Mario Rigoni Stern, in cui Zovi ci catapulta sulle tracce dello scrittore asiaghese che ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare per oltre trent’anni.
Leggendo ci dà la sensazione di percorrere il sentiero con lo stesso Daniele al nostro fianco che ci racconta in diretta.
Impareremo a percepire e a cogliere i segni della natura, leggendo le tracce che secoli di storia hanno impresso su questa parte delle Alpi, luoghi dove, come segnalava Rigoni Stern “non esistono castelli di nobili, non esistono ville dei signori, né cattedrali di vescovi, per il semplice fatto che la terra è del popolo e i suoi frutti sono di tutti come ad uso antico”.
Si suggerisce pertanto a percorrere questo sentiero di montagna dove troveremo intrecci continui di paesaggio, clima, malghe, animali e piante che costituisce la vitalità nascosta che il bosco di montagna sa offrire.
Autore: Daniele Zovi
Editore: UTET (208 pp, € 17,00)
ISBN 9788851185534