NATI PER CAMMINARE

Un nuovo libro di Alessandra Beltrame, che abbiamo avuto modo di conoscere con il libro “IO CAMMINO DA SOLA”, con questo libro pone una riflessione ad ampio raggio sui benefici e positività del camminare. Alessandra ci fa immergere nel suo mondo intimo fatto di sentieri, incontri e ricerca del senso della vita, dove il cammino, diventa invito, messaggio, denuncia, atto di tenerezza e ino alla consapevolezza.

Ecco alcune sue riflessioni: il cammino è atto politico, è scelta di libertà contro i luoghi comuni, le cattive abitudini, la disumanità. Perché nasciamo bipedi, non stanziali. Perché chi migra non può essere fermato. Possiamo erigere muri, barriere, ma saranno sempre ostacoli parziali alla volontà, all’esigenza, all’urgenza dell’uomo di spostarsi. Perché siamo come il vento, come il tempo che procede inesorabile. Perciò dobbiamo andare. Al ritmo del nostro cuore e del nostro respiro. Perché noi siamo fatti per camminare.

Ecco alcuni spunti la lascio al lettore coglierne altri e sicuramente si ritroverà, nel suo andare a piedi, per sentieri, vie, carrarecce e anche strade della sua cittadina.

C’è bisogno di camminare, di giorno e di notte. Riappropriarsi delle strade. Andare in giro. Osservare al ritmo giusto (camminare non è lento!), pompare sangue al cervello con l’azione dei piedi e così diventare più lucidi, più sensibili.

Stare meglio. Prendersi tempo per vedere quel che ci circonda. Smascherare gli inganni, allontanarsi dai falsi amici, dai legami infelici, riconoscere le schifezze che hanno costruito, impedire che si perpetuino.

Elaborare i lutti.

Camminare per andare avanti, salutare il nuovo giorno e prepararsi al successivo, accettare lo scorrere della vita e il nostro divenire. Non fermarsi sulle cose, sulle relazioni, ma crescere con esse. Perdere il possesso, accettare l’addio e la sorpresa, salutare lo sconosciuto e avere curiosità per ciò che non si conosce. Acquistare fiducia, visione e coraggio.

Camminare per sopravvivere.

Io credo che il cammino salverà questa società malata. Perché camminare salva prima di tutto noi stessi.

Ugo Scortegagna (AE – ONCN, CAI Mirano)

Autrice: Alessandra Beltrame
Editore: Ediciclo (152 pp – € 14,50)
ISBN: 978 88 4549 285 7