VIA DEGLI DEI – DA BOLOGNA A FIRENZE ATTRAVERSO L’APPENNINO

Siamo in pieno delle proposte dei cammini. La scia generata dal “Cammino di Santiago, la via Francigena e il Sentiero Italia”, sono nate diverse proposte escursionistiche. Fra le tante propongo la “Via degli Dei” da Bologna a Firenze attraverso l’Appennino..

Un trekking non molto lungo, alla portata di tutti essendo strutturato in 6 tappe per coprire una lunghezza di 130 km..

La nascita di questo itinerario avviene alla fine degli anni ottanta del secolo scorso da una collaborazione di attivisti delle sezioni CAI di Bologna e Firenze (Geri, Gardini e Bracci). Questi gettarono le basi per il cammino proposto, che oggi come oggi coinvolge sempre più appassionati escursionisti italiani e stranieri. Di fatto la “Via degli DEI” è uno dei cammini più frequentato a livello nazionale: 30 km in una ambiente naturale, con dislivelli a volte impegnativi di sali e scendi. Un percorso che può essere effettuata a piedi o in bici (anche a cavallo) da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria: sei giorni lungo i basolati romani della Flaminia Militare, immersi in boschi secolari di faggi e castagni, sfiorando cime dedicate ad antiche divinità, come il monte Adone e il monte Venere.

Questa guida nasce dai tipi di “Idea Montagna”, con una cartografia di sintesi, schede culturali e la descrizione minuziosa del percorso; è uno strumento che consente di intraprendere in sicurezza il cammino e abbandonarsi, come un vero viandante, alla scoperta di queste terre far due grandi città come Bologna e Firenze.

Ugo Scortegagna (AE – ONCN, CAI Mirano)

Autore: Andrea Geri
Editore: Einaudi (128 pp-16,00 €)
ISBN 9791280 4831188